10 consigli di viaggio attraverso il paesaggio

Home > 10 consigli di viaggio attraverso il paesaggio

#CiaoPaesaggio, in viaggio insieme: i nostri consigli!

«Benvenuto, bello che tu sia qui nel mio paesaggio: entra, divertiti e rispetta!» Durante il tuo viaggio attraverso il paesaggio potrai scoprire molte cose nuove e meravigliose. Ma attenzione, il paesaggio nasconde anche dei pericoli. Ecco i consigli degli esperti che sono proprio pensati per attraversare il paesaggio in tutta sicurezza.

Come ospite e visitatore del paesaggio, ti daremo 10 preziosi consigli durante il percorso. I nostri consigli dovrebbero contribuire a rendere la tua visita alle nostre fattorie, ai pascoli e ai boschi un’esperienza indimenticabile e duratura nel tempo.

Consiglio 1: in viaggio insieme

Il paesaggio è la vostra area ricreativa e allo stesso tempo il nostro datore di lavoro. Utilizziamo le risorse naturali della Svizzera e rivitalizziamo le aree rurali come curatori della natura, paesaggisti e produttori di generi alimentari. C’è molto lavoro dietro. Anche in viaggio prendiamoci cura del nostro bene più prezioso, della nostra natura e della nostra patria. Seguiamo il motto: «Città e campagna, mano nella mano».

Consiglio 2: Gli animali al pascolo curano il nostro paesaggio

Le mucche appartengono alla Svizzera come il Cervino appartiene a Zermatt. Danno forma a tradizioni e a costumi. In viaggio incontrerai molte razze diverse di bovini. Ad esempio, la vacca bruna, la Simmental pezzata rossa e bianca, la Holstein pezzata bianca e nera, che tra l’altro è la n. 1 nella produzione di latte, o le Angus, mucche nutrici dalle origini scozzesi. Attraversando i pascoli, potrai scoprire da solo quali mucche incontrerai e come vivono nelle nostre fattorie: «Mucche e vitelli».

Consiglio 3: Le mucche nutrici proteggono i loro piccoli

È necessario prestare attenzione quando si entra in un pascolo con mucche nutrici. Se segui le regole, puoi attraversare tranquillamente e senza problemi un pascolo di mucche nutrici. Ricorda, però, che «Le mucche nutrici proteggono i loro vitelli». Continua a camminare con calma e a distanza, non toccare mai i vitelli, tieni il cane al guinzaglio. Ciò vale anche per «i cani da guardia proteggono il loro gregge».

Consiglio 4: Il nostro paesaggio - un'opera d'arte della natura

La nostra patria è caratterizzata da un paesaggio unico di montagne, colline e valli e comprende una grande varietà di piante, animali e habitat naturali. Nel nostro lavoro di contadini, curatori della natura o paesaggisti, numerosi piccoli aiutanti ci sostengono e assicurano una grande biodiversità. Scoprite questi artisti nascosti e le loro opere «Qui prospera la biodiversità» o «in viaggio attraverso corridoi fioriti e campi».

Consiglio 5: pali indicatori in mezzo al paesaggio

Lungo i campi, prati e pascoli troverai i nostri pali indicatori con dei messaggi che trattano argomenti legati all’agricoltura. Lasciati attirare in un emozionante tour a tema.

Consiglio 6: Visita delle stalle

Se preferisci dare un’occhiata dietro le quinte, vieni con noi durante la mungitura oppure se hai domande sull’agricoltura che vorresti porci direttamente, puoi visitare le nostre fattorie grazie alla «Visite delle stalle». Siamo qui per te.

Consiglio 7: insieme possiamo ottenere molto

Con il nostro comportamento nella vita di tutti i giorni possiamo dare un grande contributo alla protezione del clima, ad esempio acquistando alimenti prodotti nel rispetto dell’ambiente, progettando i menu in base all’offerta stagionale «Panoramica stagionale», oppure riducendo il traffico. Tu ed io dipendiamo dal clima. Siamo legati al clima. Prendiamocene cura insieme: «Il cambiamento climatico ci riguarda tutti».

Consiglio 8: vivi dolcemente

Il paesaggio svizzero offre svago e riposo a due passi da casa. In molti altri Paesi non esistono sentieri ben sviluppati per passeggiate ed escursioni, o non è così semplice e veloce imbattersi in una fattoria. Prenditi il tempo per apprezzare, scoprire ed esplorare la varietà di cibo, del mondo animale, della produzione e dell’ambiente. Vieni a scoprire le nostre storie dalla fattoria.

Consiglio 9: La natura è il nostro bene più prezioso

Rispetta sempre la natura, prestale la dovuta attenzione e rimarrai stupito da quanto i prati possano diventare improvvisamente vivaci e colorati. Mantenere il paesaggio meraviglioso come lo è ora è il nostro compito: siamo appassionati della natura e ce ne prendiamo cura 365 giorni all’anno, perché è il nostro bene più prezioso e non merita di essere trattato senza riguardo. Rispetta la natura e riporta a casa i tuoi rifiuti, perché danneggiano l’ambiente e fanno ammalare i nostri animali al pascolo. Lascia il paesaggio come lo hai trovato. A proposito, questa regola non vale solo in montagna, ma anche a casa tua, in pianura e in città. I rifiuti appartengono solo al bidone della spazzatura!

Consiglio 10: assaggia una specialità regionale

Cosa c’è di più bello di una gita nel verde durante il fine settimana? Un’esperienza che rimarrà nei ricordi per un bel po’. E il tutto è ancora più bello se ci si porta a casa qualcosa dalla visita in campagna. Con la ricerca per fattorie, puoi scoprire dove puoi acquistare un souvenir culinario e trarre ispirazione per un piatto stagionale o provare le prelibatezze fatte a mano. Prodotti con amore dalla tua contadina e dal tuo contadino.