Maiali

Home > Conoscenze & fatti > Animali > Maiali

Maiali

Il grande maiale bianco svizzero è la razza suina più diffusa nell’agricoltura locale. Discende da vecchie razze rustiche che sono state “raffinate” con il maiale dello Yorkshire. Caratteristiche del suo aspetto sono le orecchie diritte. Al contrario, la razza Landrace Svizzera ha le orecchie cadenti. Quest’ultima è la seconda razza più importante nell’industria svizzera dell’ingrasso di suini. Primera è il nome dato all’incrocio tra Landrace e il grande maiale bianco. Altre razze meno allevate in Svizzera sono Duroc, Piétrain, il Maiale di Turopolje o il Maiale Mangalica (anche detto maiale lanuto).

Addomesticato molto tempo fa

L’uomo addomesticò i maiali circa 10’000 anni fa. Per molto tempo i maiali in Europa venivano allevati nelle foreste, dove si nutrivano da soli mangiando, tra le altre cose, molte ghiande. Alla fine del 18° secolo i maiali vennero trasferiti nelle stalle, al fine di fargli valorizzare anche gli scarti alimentari. Grazie all’allevamento e a un’alimentazione mirata, oggi i maiali aumentano di peso più velocemente. Nel 19° secolo, un maiale pesava circa 50 chili all’età di 2 anni. Oggi, un animale pesa circa 100 chili dopo solo sei mesi.

I maiali mangiano tutto

I maiali sono onnivori. Valorizzano quindi molti sottoprodotti della produzione alimentare. Nella loro dieta sono presenti, tra le altre cose, il siero di latte proveniente dalla produzione di formaggio o gli scarti delle verdure. L’allevamento di maiali aiuta così a prevenire lo spreco alimentare. Le contadine e i contadini alimentano i maiali anche con miscele di mangimi per suini costituite da cereali, mais, farina di colza e soia, oltre a sottoprodotti di mulini e minerali.

La piramide dell'allevamento

La produzione di suini in Svizzera è altamente specializzata. Specifiche aziende hanno giovani scrofe per l’allevamento e verri per l’inseminazione artificiale. Poi ci sono delle aziende agricole che allevano le scrofe madri e producono suinetti da ingrasso. Infine, ci sono degli allevamenti che ingrassano i suinetti fino a fargli raggiungere il peso giusto per la macellazione.

Questo ti potrebbe anche interessare