Cavalli, asini e muli

Home > Conoscenze & fatti > Animali > Cavalli, asini e muli

Cavalli, asini e muli

Molti cavalli sono registrati come animali da compagnia. A differenza degli animali da allevamento, essi non devono far parte della catena alimentare. Il Freiberger (o Franches-Montagnes) è l’unica razza equina originale rimasta in Svizzera. Proviene dalla regione delle Franches-Montagnes nel Canton Giura. Questa razza è considerata efficiente e facile da gestire. La seconda razza da allevamento svizzero è il Sangue Caldo: la maggior parte degli animali appartenenti a questa categoria sono utilizzati come cavalli sportivi. In Svizzera vivono anche altre razze come i Cavalli Arabi, gli Haflinger, i Pony Shetland e i Cavalli Islandesi.

Della stessa famiglia fanno parte anche pony, asini, muli e bardotti. I muli sono incroci tra un asino e una giumenta, mentre per il bardotto è esattamente il contrario. Entrambi sono incroci che solitamente non sono in grado di riprodursi.

Sostituiti dalle macchine

Per centinaia di anni la gente ha usato i cavalli come animali da lavoro. Così anche le contadine e i contadini. Erano i predecessori dei trattori nei campi o aiutavano nei lavori forestali. Ancora oggi in Svizzera ci sono cavalli che vengono utilizzati in questo modo. Ma con l’avvento delle macchine, l’uso dei cavalli si è spostato verso il tempo libero. I cavalli sono ancora spesso utilizzati per il lavoro, ad esempio in Sud e Nord America, dove i gauchos e i cowboy li usano per spostare le loro mandrie di bestiame. Oggi la maggior parte dei cavalli vive in un’azienda agricola «in pensione». I loro proprietari pagano vitto e alloggio alle famiglie contadine e usano poi i cavalli per l’equitazione.

Perché ci sono macellerie equine?

In Svizzera non ci sono produttori specializzati di carne equina. Il macello riceve principalmente puledri selezionati. A causa delle piccole quantità, la Svizzera importa circa il 90% della carne equina consumata. Fino alla metà degli anni novanta, la carne di cavallo poteva essere venduta solo in macellerie specializzate. Questo per impedire ai macellai di vendere «carne equina», che è a buon mercato, come carne di manzo.

Cosa mangiano i cavalli?

I cavalli mangiano solo piante. Per digerire il cibo vegetale devono masticarlo molto bene. Muovono le mascelle in modo simile ai ruminanti per macinare il cibo in modo uniforme. I cavalli hanno bisogno di molto foraggio: una regola empirica dice che necessitano circa 1,5 chili di foraggio grezzo, come fieno, per 100 chili di peso corporeo al giorno.

Questo ti potrebbe anche interessare