Pecore

Home > Conoscenze & fatti > Animali > Pecore

Ovini

Gli allevatori di pecore distinguono tra le razze da carne e le razze da latte. In Svizzera l’attenzione si concentra ancora sulla produzione di carne, anche se la produzione di latte di pecora sta diventando sempre più importante. La razza più comune è la Pecora bianca alpina, nata dall’incrocio tra pecore merino e Ile-de-France con le pecore montane. È adatta alla produzione di carne, pur avendo anche una buona produzione di latte. La Pecora dal naso nero del Vallese è famosa per il suo aspetto e, come la Pecora di montagna nero-bruna, si adatta perfettamente alla vita in altitudine. Nelle fattorie svizzere si trovano anche le pecore Bleu du Maine, Charollais Svizzere o Texel. Negli ultimi anni la produzione di latte di pecora è aumentata. Le razze da latte più popolari sono la Frisona orientale e la Lacaune, proveniente dalla Francia.

Come si chiamano i maschi e le femmine della pecora?

Quando si parla di pecora in generale, spesso si intendono i capi di entrambi i sessi. Nel caso degli esemplari adulti, il maschio si chiama però ariete o montone, mentre la femmina è la vera e propria pecora. Un esemplare giovane è invece chiamato agnello.

Importanti per l’economia alpestre

In quanto ruminanti, le pecore mangiano principalmente fieno ed erba. Mangiano foraggio praticamente tutto il giorno e digeriscono continuamente. Per questo motivo vengono impiegate anche come «tosaerba viventi» nelle aree verdi. Le pecore, frugali e robuste, sono particolarmente importanti per l’economia alpestre svizzera. Ogni anno circa 200’000 pecore vengono «estivate» in Svizzera e trascorrono l’estate sull’alpe.

Da dove provengono le pecore?

La pecora domestica proviene dalla muflona, una pecora selvatica. Gli esseri umani hanno probabilmente addomesticato le pecore circa 10’000 anni fa. Grazie alla sua buona adattabilità, la pecora si è diffusa in tutto il mondo. Secondo alcune stime, ci sono circa un miliardo di pecore in tutto il mondo, la maggior parte delle quali in Asia.

Questo ti potrebbe anche interessare