Patate

Home > Conoscenze & fatti > Generi alimentari > Patate

La patata – La regina della cucina

In Svizzera vengono prodotte numerose varietà di patate, adatte alla preparazione di diverse pietanze. Le varietà Victoria, Osira o Belmonda sono patate farinose ideali per purè o gratin e vengono vendute nelle confezioni blu.

Nelle confezioni verdi i consumatori troveranno le patate resistenti alla cottura. Sono particolarmente adatte per patate in insalata o bollite. Le varietà tipiche sono Queen Anne o Annabelle.

Ci sono patate speciali disponibili nelle confezioni marroni. Si tratta, ad esempio, di patate novelle o da raclette. Per le patate arrosto, i rösti o le patate fritte è meglio scegliere le confezioni rosse. Queste patate sono farinose e resistenti alle alte temperature di cottura. Victoria, Belmonda o Lady Felicia appartengono a queste varietà.

Ci sono anche patate che si distinguono per il loro colore. Cheyenne o Laura, per esempio, hanno la buccia rossa e Blaue St. Galler ha la polpa blu. Questi prodotti attirano sempre l’attenzione.

Le patate sono tradizionalmente molto amate nella cucina svizzera. Gli svizzeri ne mangiano circa 45 kg pro capite all’anno sottoforma di molte preparazioni, dalle patate fritte a quelle bollite, dai rösti al purè.

Ricerca di fattorie

Acquista patate nelle tue vicinanze

Innumerevoli possibilità di cucinarla

Chiunque cucini delle patate ha molte possibilità per farlo. Sia al forno che bollita, al vapore o fritta: la patata è uno degli alimenti più versatili e può essere combinata in modo eccellente e facile con quasi tutti gli ingredienti. Piccole quantità possono per esempio anche essere cucinate nel microonde con la buccia e sono quindi pronte ancora più velocemente della pasta o del riso.

Le patate contengono il 77% di acqua e solo lo 0,2% di grassi. I carboidrati sono costituiti principalmente da amido, motivo per cui danno una sensazione di sazietà. Contengono anche potassio e fibre. Inoltre, le patate sono una fonte importante di vitamina C.

Con o senza buccia

Se le patate possono essere mangiate senza sbucciarle dipende dalla varietà e dalla singola persona. Le sostanze amare contenute nella buccia di solito non rappresentano un problema per gli adulti. Tuttavia, devono essere lavate bene e pulite dai germogli e dalle parti di colore verde. Le patate marcate con “trattate dopo il raccolto” devono essere sbucciate; di solito questo “pericolo” non esiste nel negozietto della fattoria, dove si possono ottenere fresche e naturali. In ogni caso con le patate precoci, la tenera buccia può essere sempre mangiata senza esitazioni.

Così le patate rimangono fresche

Le patate vanno conservate in un luogo fresco e buio. Se la temperatura di conservazione è inferiore a 4 gradi, la fecola di patate si trasforma in zucchero. Il sapore delle patate diventa insolitamente dolce. Se la temperatura è superiore a 10 gradi, i tuberi iniziano a germogliare e diventano rugosi. Le patate non sopportano la luce e, se vi sono esposte, diventano verdi e producono la solanina che è velenosa e quindi non si dovrebbero più mangiare.

Diversi fattori influenzano quindi la conservazione delle patate. In passato esistevano cantine ideali per le patate. Oggi, le consumatrici e i consumatori spesso non hanno nelle loro case un posto adatto per conservarle per lunghi periodi. Pertanto sarebbe meglio acquistarne solo la quantità che si può effettivamente mangiare entro 2 settimane e tenerle in frigorifero. Se volete avere sempre in casa un prodotto a base di patate che si conservi a lungo, potete optare per le patate fritte surgelate, le patatine chips, i rösti di patate già pronti o il puré di patate liofilizzato.

La Svizzera è un Paese di patate

Sono poche le Svizzere e gli Svizzeri che affermano che le patate sono il loro cibo preferito. Qui da noi sono però immancabili nella nostra quotidianità e non possiamo immaginarci un futuro senza di loro. Sono estremamente versatili. Ogni singola patata ha la sua propria forma unica. Le diverse varietà si distinguono chiaramente nel gusto. Esistono varietà a buccia rossa, gialla o blu, quelle con la polpa bianca o gialla e quelle farinose o a pasta soda. Anche le preparazioni offrono numerose possibilità. Dolce, aspra o salata, sotto forma di patatine chips, bollite, in insalata o come torta – la solanacea ha sempre un sapore diverso. E sempre squisito. Il gusto migliore di ogni varietà si trova ovviamente direttamente in fattoria!

Patata e medicina naturale

La patata non è solo un cibo amato da tutti, ma ha anche molte proprietà curative. La medicina naturale ne conosce numerosi usi, per esempio come impacco per avere mani morbide, come fette per le occhiaie e come maschera per una pelle soda.

Questo ti potrebbe anche interessare